Trasformare le città più sicure ed efficienti migliorando infrastrutture, edifici e servizi con le soluzioni IoT.
La competitività delle città, ai nostri giorni, non dipende più solo dalle sue infrastrutture ma anche, dalla disponibilità e dalla qualità delle risorse dedicate alla comunicazione ed alla partecipazione sociale. Il termine “Smart City“ – inteso come una serie di strategie di pianificazione urbanistica, tese ad innovare e facilitare la relazione tra infrastrutture e cittadini.
Entro il 2025, è stimato che le iniziative IoT raggiungano $ 1,7 T di impatto economico annuale nelle città. Dall’energia elettrica alla gestione dell’illuminazione pubblica, dagli edifici intelligenti alla gestione idrica, l’IoT sta cambiando il modo in cui le città gestiscono i servizi, sistemi e infrastrutture.
Il paradigma “Smart City” pone l’accento sull’importanza del “capitale sociale” di cui ogni centro urbano è dotato. Non si tratta quindi di fermarsi al concetto di “città intelligente” o”città digitale”, ma di fare un passo in avanti e tracciare un percorso di forte collaborazione interdisciplinare tra enti pubblici e aziende private.
Una smart city deve avere molteplici “cervelli” informatici, capaci di monitorare in tempo reale gli eventi relativi ad eventuali allarmi verificati, informazioni generali e manutenzioni e i consumi energetici per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica di ogni abitazione.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano per i cittadini, Pubbliche Amministrazioni e aziende si concretizzerebbe un risparmio di 4,2 miliardi di euro all’anno e si eviterebbero così, l’emissione di 7,2 milioni di tonnellate di CO2.
Il quinto fattore in assoluto di cui una città intelligente non ne può proprio fare a meno è l’energia rinnovabile. Le smart cities devono obbligatoriamente diminuire la dipendenza dalle fonti fossili e dalle reti esterne.
Tutte le città “smart” devono costruire immobili a basso impatto ambientale, meglio ancora certificati secondo gli standard di efficienza energetica. Tutto questo genera un ritorno sugli investimenti pari al 40% che si ammortizzano in meno di 5 anni.
Perchè è innovativo, semplice ed immediato!
Con le soluzioni “smart” sviluppate da WPS è possibile monitorare 24h su 24 l’impianto; i dati relativi ai consumi e allo stato dell’impianto saranno raccolti e opportunamente storicizzati.
Strumento utile per la contabilità ed analisi e la valutazione delle performance.
In caso di anomalie o guasti,i nostri sistemi segnalano immediatamente i differenti malfunzionamenti sulla rete inviando notifiche di allarme mediante sms e/o email.
Le nostre soluzioni Smart permettono di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei funzionamenti delle infrastrutture con un conseguente risparmio di risorse.