Big data, sensori e droni, strumenti di analytics, “internet of farming” e machine learning sono solo alcune delle tecnologie che caratterizzano l’agricoltura 4.0.
L’azienda agricola moderna si lascia aiutare e supportare dall’IoT.
Per gli agricoltori e i coltivatori, l’Internet degli oggetti ha aperto modi estremamente produttivi per coltivare il suolo e allevare animali con l’uso di sensori economici, facili da installare che offrono un’abbondanza di dati importanti. Proseguendo su questo prolifico sviluppo di IoT in agricoltura, le applicazioni di Smart Farming stanno guadagnando terreno con la promessa di fornire visibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su suolo e colture, macchinari in uso, condizioni di conservazione, comportamento animale e livello di consumo energetico. Il digitale rappresenta un mezzo innovativo nel precision farming per trovare una sintesi tra la gestione delle risorse, l’efficienza nel lavoro e lo sviluppo di forme di agricoltura innovativa.
Maggiore qualità a minor costo: è il principale campo d’innovazione del settore e su di esso convergono tutte le tecnologie abilitanti: IoT, Cloud computing, Big Data e Smart management.
Preservare l’identità per rafforzare il valore dei prodotti. Fondamentale per preservare il valore dei prodotti da sofisticazioni, imitazioni e comportamenti devianti, le caratteristiche del mercato stanno rendendo la tracciabilità un elemento strategico.
Preservare l’identità per rafforzare il valore dei prodotti. Calcolare e monitorare i principali indicatori d’impatto ambientale adatto all’applicazione negli impianti di coltivazione ed allevamento.
Monitorragio e controllo di ogni passaggio di fase del prodotto agroalimentare o dello stato di salute degli allevamenti, i metodi di coltivazione, i prodotti utilizzati, nonché il luogo d’origine, l’impatto ambientale e il rispetto delle biodiversità e degli ecosistemi.
Perchè è semplice, efficace e conveniente! FarmGrid offre innumerevoli vantaggi:
Con il sistema farmGrid è possibile monitorare 24h su 24 l’impianto. I dati relativi ai consumi e allo stato dell’impianto saranno raccolti e opportunamente storicizzati.
FarmGrid contribuisce all’abbattimento di eventuali epidemie, iponutrimento dei capi e/o condizioni ambientali inadatte.
Con farmGrid vi è una notevole riduzione dei consumi energetici, manutentivi, spese generali come mangimi, farmaci, ecc.
In caso di anomalie o guasti, il sistema farmGrid segnala tempestivamente all’utente i malfunzionamenti sulla rete inviando notifiche di allarme mediante sms e/o email.