Creare dei Magazzini automatici d’eccellenza con l’AI
Investire nel momento giusto permette di cogliere delle opportunità, di risolvere delle necessità e di posizionarsi in modo strategico sul mercato.
La rilevanza e l’interesse mostrato dal Ministero del Made in Italy, con la firma del ministro Urso al Decreto che assegna 300 milioni ai progetti delle imprese del Mezzogiorno per l’utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali sottolinea la trasformazione in atto in materia di sistemi avanzati di produzione, intelligenza artificiale e sicurezza digitale.
Le aziende specializzate in un certo settore, per accelerare e usare al meglio le opportunità agevolative tecnologiche, si affidano a partner esperti come WPS, che presentano loro i principi e gli strumenti più adatti allo sviluppo d’eccellenza, con un ritorno dell’investimento competitivo.
Gli investimenti in Intelligenza Artificiale (per lo sviluppo di modelli e addestramento sostenibili scalabili) e quelli riguardanti i magazzini automatici riportano dei miglioramenti nelle prestazioni con un aumento della capacità di stoccaggio superiore, nel tracciamento delle operazioni e una velocizzazione del prelievo della merce.
L’intelligenza artificiale supporta e ottimizza la programmazione e progettazione di sistemi informatici per le macchine, con certe caratteristiche di misurazione ed elaborazione dei dati, a favore del processo decisionale e degli automatismi di processo.
Attraverso l’intelligenza artificiale, i sistemi possono apprendere ad evitare il verificarsi di problemi che ostacolino il flusso o la qualità delle operazioni.
L’Intelligenza Artificiale integra, la conoscenza utile al contesto specifico, per valutare e decidere con accuratezza le azioni più convenienti e coerenti con gli obiettivi stabiliti dagli algoritmi.
Le macchine migliorano nel tempo le risposte date a certe condizioni, imparando dall’esperienza e dagli errori, con questo, il “Machine Learning” ha permesso di ampliare gli scenari in cui il sistema si trova ad operare in modo evolutivo.
In questo modo le aziende ottengono una soluzione economica e a portata di mano che consente diversi vantaggi, come:
- Il supporto nella previsione della domanda e delle tendenze di mercato, riducendo lo stoccaggio eccessivo.
- Comunicazione agevolata tra operatori e macchine, attraverso tecniche di NLP (Natural Language Processing) con registro delle stesse;
- Una maggiore efficienza nella gestione e riduzione dell’impatto ambientale degli impianti, evitando gli errori, le anomalie e le inattività;
- La semplificazione del controllo e monitoraggio di un sistema complesso, con un gran numero di dispositivi e guida visiva per l’operatore (per l’identificazione, la collocazione, l’esecuzione delle operazioni…);
- Soluzioni di sistema personalizzabili e flessibilità nella configurazione;
- Maggiore sicurezza e riduzione dei rischi sul lavoro;
- Aumento della velocità, precisione e qualità.
Nella Logistica, la transizione data dall’Intelligenza Artificiale ha permesso un cambiamento da un contesto in cui le fasi operative tendono a adattarsi ai cambiamenti della domanda, a una in cui la logistica è proattiva e “anticipatoria”.
Nel settore automobilistico. I veicoli in grado di muoversi nel traffico anche senza pilota sono oggi qualcosa che va oltre la sperimentazione, così come le applicazioni che permettono di realizzare sistemi di cambi di velocità a guida semi-autonoma.
Molti progetti di intelligenza Artificiale sono utilizzati soprattutto nell’ambito della programmazione di giochi, del mercato azionario, della medicina e della robotica e dell’informatica stessa.
In ambito medico, infine, l’Intelligenza Artificiale fa soprattutto uso delle reti neurali, soprattutto nelle analisi del battito cardiaco, nelle diagnosi di alcune forme tumorali e nella realizzazione di robot di accompagnamento.