ARTIGIANA IoT – modulo della piattaforma iHub
Svolgiamo l’attività di System Integrator su tutto il territorio nazionale.
Ci proponiamo come integratore di sistemi e tecnologie nell’ambito dell’Industry 4.0, offrendo ai clienti un
ventaglio di servizi che partono dalle soluzioni immersive e configuratori di prodotto, passando ai sistemi
MES e PLM, fino alla simulazione dei processi aziendali.
Accompagniamo il Cliente nel processo di digitalizzazione ed innovazione della propria attività di business.
Per inquadrare le fasi realizzative di un progetto che ha il fine di soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente per l’accesso ai benefici fiscali previsti per l’Industria 4.0, è stato pensato un processo che mette in comunicazione le macchine, e rende le informazioni utili per l’efficienza produttiva e l’analisi di post-produzione.
Artigiana si dedica alla produzione di 2 macro-linee: una dedicata alla produzione di mozzarelle e una alla produzione di stracciatella e burrate. Il ciclo produttivo nasce dallo stoccaggio della materia prima in cisterne controllate localmente, in cui viene stoccato il latte e il siero. La materia prima viene lavorata, per poi essere confezionata a seconda del formato. Al termine del processo di confezionamento vi è una fase completamente manuale di pallettizzazione delle confezioni e trasporto nelle aree di stoccaggio refrigerate pre-spedizione.
L’attuale normativa prevede, in maniera semplificata, che le macchine per essere certificate per l’Industria 4.0 devono possedere una comunicazione bidirezionale verso un sistema di gestione della produzione.
La soluzione IIoT proposta prevede l’inserimento delle anagrafiche delle linee di produzione, macchinari, tipi di produzione, prodotti e codici per le ricette di produzione per ciascuna coppia prodotto/macchina; l’acquisizione automatica degli ordini di produzione dal gestionale all’interno del quale sono affluiti gli ordini, tramite interrogazione diretta su Sql server.
Con la sincronizzazione degli ordini di produzione, la pianificazione avviene temporalmente o su richiesta del cliente. I dati già opportunamente selezionati e aggregati vengono importati come da programmazione. La produzione viene visualizzata sui totem installati per l’osservazione aggregata della produzione delle filatrici, formatrici, riempitrici automatiche e confezionatrici. Per accedere all’informazione l’operatore si identifica e avvia le operazioni nelle quali è coinvolto.
IndustryHUB® è la piattaforma per l’Industria 4.0 sviluppata per le piccole e medie aziende come Artigiana.
La piattaforma web comporta una serie di vantaggi tra cui:
- Una maggiore visibilità e controllo dell’impianto produttivo e il resto dell’organizzazione;
- La riduzione dei tempi di completamento ordini e dei costi di produzione;
- Aumento della produzione e della qualità di prodotto;
- La riduzione di scarti, rilavorazioni e rottami;
- Tempi di set-up di produzione più rapidi;
- Calcolo più accurato delle informazioni di costo connesse alla produzione (lavoro, scarti, tempi di inattività, vettori energetici etc.);
- Maggiore operatività del sistema produttivo;
- L’introduzione delle Paperless Activity Workflow.
Per l’implementazione IoT dell’azienda Artigiana, sono stati utilizzati i moduli industryHub Basic, industryHub Production e industryHub IIoT.
IndustryHub Basic è un modulo per la gestione delle anagrafiche di prodotti, macchinari, linee di
produzione, tipi di produzione, ordini di produzione e ricambi;
IndustryHub Production è il modulo per la gestione e il controllo base della produzione;
IndustryHub IoT è il modulo per la comunicazione automatica bidirezionale con le macchine dell’impianto
produttivo.
Se stai cercando di ottimizzare la produzione, il monitoraggio dei consumi è uno dei modi migliori per farlo, CONTATTACI.