VANTAGGI DELLA GESTIONE DELLE MERCI FIFO, LIFO E FEFO
La gestione dell’inventario nelle imprese moderne è una delle maggiori sfide affrontate dai manager.
La capacità da parte dell’azienda di aumentare l’efficienza è legata alla forza della sua ottimizzazione funzionale che si trasforma in un miglior posizionamento sul mercato.
Lo stato delle scorte e la loro corretta gestione nell’impresa gioca un ruolo importante e fondamentale nell’intero processo produttivo per una maggiore flessibilità, velocità, produttività e integrazione.
Nella letteratura contemporanea si distinguono diversi tipi di flusso di inventario nelle imprese. Più comunemente le tecniche utilizzate per lo stoccaggio delle merci sono: FIFO, LIFO e FEFO.
FIFO (First In First Out)
Il metodo Fifo rimuove il primo prodotto inserito dall’inventario, che quindi, viene venduto in primo luogo. Questo metodo prevede un flusso costante di materiale.
I vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sono:
- Garanzia che venga preservato il valore della merce;
- Il valore delle rimanenze è rappresentato in modo rilevante nello stato patrimoniale.
LIFO (Last In First Out)
Questo metodo presuppone che le unità di inventario acquistate per prime siano le ultime ad uscire.
I vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sono:
- Facilità nel confronto tra i costi attuali con il reddito corrente;
- Il costo del venduto tenderà ad essere più elevato, il che comporta quindi un minor ammontare di risultato operativo e minori imposte sul reddito.
Il problema con questo metodo è che gli strati di stock più vecchi potrebbero non essere eliminati per anni.
FEFO (primo scaduto primo uscito)
I beni o prodotti che hanno la data di scadenza più rapida verranno venduti prima. FEFO, per sua natura viene utilizzato principalmente nelle aziende di produzione alimentare, o per prodotti chimici o farmaceutici.
In questo metodo, prestando attenzione alla data di scadenza di un prodotto, verranno vendute per prime le merci con una data di scadenza breve e gli articoli con una lunga data di scadenza saranno venduti più tardi.
I vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sono:
- Riduzione del rischio di perdite;
- Gestione ottimizzata della qualità. Le merci più vecchie vengono vendute lasciando sempre in magazzino dei prodotti freschi;
- Aumento del tempo per la ricerca di elementi che hanno la data di scadenza più breve tra i tanti prodotti.
Il nostro servizio di consulenza ti accompagnerà fin dal primo momento nell’analisi delle migliori soluzioni con l’obbiettivo di raggiungere le aspettative desiderate